e vuoi acquistare un ricevitore tv portatile e si interessato alla scoperta di questi piccoli apparecchi, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere al riguardo per avere una conoscenza complessiva sull’argomento. Si tratta di ricevitori tv tradizionali ma con delle dimensioni molto ridotte. Nei prossimi paragrafi, oltre a spiegarti le varie caratteristiche di questi modelli, ti segnaleremo anche i migliori prodotti che potrai trovare nei negozi e le varie fasce di prezzo. Ma prima ricordiamo insieme che cos’è un ricevitore tv.
Ricevitore tv: cos’è
Il ricevitore tv, conosciuto anche come decoder, è uno strumento che si usa insieme alla televisione per riuscire a captare i segnali digitali. Si tratta di un apparecchio adoperato per riuscire a ricevere i canali del digitale terrestre. Qualche anno fa veniva usato come oggetto ponte per consentire alle vecchie tv analogiche di poter accedere ai nuovi canali digitali.
Oggi invece, le tv digitali dispongono tutte di un decoder incorporato e non abbiamo più bisogno di un ricevitore tv. Tuttavia l’apparecchio potrebbe tornare utile in alcune precise situazioni. Ad esempio potremMo averne bisogno se dobbiamo vedere dei canali a pagamento, come quelli della Pay Tv, ovvero quelli che ci consentono di vedere le partite di calcio o le ultime uscite al cinema. Altrimenti, potremo continuare ad usare un decoder se abbiamo una vecchia tv in buono stato che vogliamo far funzionare per ancora qualche anno.
Insomma, il ricevitore tv è un prodotto ancora acquistato. Anche se la domanda è scesa, in negozio troveremo molti prezzi competitivi e potremo acquistare i modelli che più ci piacciono. In commercio troveremo infatti varie tipologie di ricevitore tv, potremo anche trovare il modello portatile, preferito da chi viaggia molto, ma non solo. Scopriamo quali sono tutte le caratteristiche di questi modelli.
Ricevitore tv portatile: di cosa si tratta
Il ricevitore tv portatile è un normale decoder ma con delle dimensioni molto più ridotte. Si tratta di ricevitori per il digitale terrestre che ci consentiranno di poter viaggiare sempre con un decoder dietro. Il fatto che abbia delle piccole dimensioni non significa che avrà delle funzioni ridotte, difatti potrà disporre sempre delle opzioni interattive che nei prossimi paragrafi conosceremo insieme.
Innanzitutto occorre dire che con il ricevitore tv portatile potrai guardare i tuoi programmi preferiti anche sul tablet o sullo smartphone. Infatti potrai collegare il dispositivo al tuo cellulare o al tuo tablet per poter godere delle stesse funzioni che potresti ritrovare sulla tv. Di solito però il ricevitore tv portatile è alimentato a batteria, quindi non ha un cavo, altrimenti non sarebbe portatile.
In questo modo potremo portare il prodotto sempre con noi, anche se stiamo viaggiando in treno e in macchina. Ma tra i vantaggi più grandi c’è quello che potremo portare il ricevitore tv con noi quando siamo in vacanza. Sia se siamo nella stanza di un albergo e sia se stiamo nella nostra casa di montagna, potremo collegare il dispositivo al cellulare o al tablet e avviare la visione.
Come funziona
Una volta captati, i programmi vengono poi inviati ai cellulari e ai tablet attraverso la connessione Wi-Fi. Dunque dovrai sempre disporre di una connessione ad Internet per poter sfruttare il dispositivo. Inoltre dovrai installare un’apposita applicazione sul tuo cellulare o sul tuo tablet per poter gestire tutto il funzionamento del ricevitore portatile per tv. Ma ti vogliamo ricordare che la trasmissione dei tuoi canali avverrà tramite Wi-Fi e non tramite la connessione dati.
Le funzioni del ricevitore tv portatile
Come i normali ricevitori per la tv, anche il modello portatile disporrà di alcune funzioni interattive. Una tra le migliori opzioni è quella di registrazione. Molti acquirenti infatti ricercano spesso la funzione di registrazione per memorizzare i propri programmi preferiti e rivederli in un secondo momento. Potremo quindi salvare sul tablet o sul cellulare i nostri file.
Migliori prodotti
Uno dei migliori prodotti che potrete trovare in commercio se siete alla ricerca di un ricevitore tv portatile è quello di Cobra. Si tratta del modello Libellula del brand, il quale rappresenta uno dei migliori acquisti se stai cercando dei prodotti di piccole dimensioni.
Questi prodotti si collocano in una fascia di prezzo bassa, troverai questi modelli ad un prezzo inferiore ai 30 euro. Potrai trovare dei ricevitori compatibili con il sistema Android scaricando semplicemente l’app Wi-Tv. Potrai utilizzare questi ricevitori anche con il computer, ma potrai sempre usarli per i tablet e per i cellulari. Dispongono di una batteria al litio ricaricabile da un cavo USB. Il prodotto è tascabile ed è davvero leggero, pesa solo 45 grammi!