Se vuoi conoscere i migliori ricevitori tv interattivi, sei nel poto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutti i migliori modelli di questa categoria. Questa fascia di ricevitori comprende ben tre tipologie di prodotti: i ricevitori HD, i ricevitori 4K e i ricevitori Pay TV. Per saperli differenziare dai modelli standard, dovremo conoscere al meglio le varie funzioni di cui sono dotati e tutte le altre caratteristiche. Nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a saper scegliere tra le varie tipologie, ma prima scopriamo insieme a cosa servono i ricevitori tv e qual è la loro funzione oggi.
Ricevitori tv: cosa sono
I ricevitori tv sono dei dispositivi da usare in sintonia con i televisori. Si tratta di apparecchi che si collegano alla tv per accedere a dei canali a pagamento, on-demand o a dei servizi in più.
Tuttavia, ancora oggi i decoder digitali vengono ampiamente usati. Potremo adoperarli per degli abbonamenti ai canali a pagamento, magari per guardare le partite di calcio o le ultime uscite cinematografiche. Ma potremo adoperarli anche per vedere dei film in alta definizione o in 4K, a seconda dell’abbonamento stipulato.
In commercio troveremo vari modelli di ricevitori tv, quelli interattivi rappresentano i modelli più funzionali e versatili perché ti consentono di accedere ad un numero maggiore di canali di diverso tipo. E allora scopriamo quali sono le varie categorie di ricevitori tv per saper riconoscere al meglio i modelli interattivi.
Ricevitori tv interattivi: come riconoscerli
In commercio troveremo diverse tipologie di ricevitori tv, per saper differenziare i modelli interattivi, dovremo prima conoscere tutti i tipi. Occorre notare che ogni modello di decoder è diversificato grazie alla presenza di un bollino colorato. In base al colore avremo diverse tipologie di funzioni potremo accedere a dei canali differenti.
I ricevitori di tipo standard li riconosceremo subito perché hanno un bollino grigio. Si tratta dei decoder Zapper e sono l’ideale per trasmettere i canali FTA, free to air, ovvero i classici canali in chiaro. La risoluzione di questi modelli è standard e potrai accedere ad alcune funzioni basilari come l‘EPG, ovvero la guida ai canali, e l‘LCN, il riordino automatico dei canali.
I ricevitori tv interattivi si dividono in tre tipologie: decoder HD, decoder Pay Tv e decoder 4K. I ricevitori tv interattivi HD sono ottimi per guardare dei canali ad alta definizione. Potrai visualizzare tutti i programmi in HD, rigorosamente con un monitor tv HD e potrai anche guardare i vari canali a pagamento. Questi decoder sono contrassegnati da un bollino di colore blu e sono i migliori in commercio perché sono di qualità e hanno un prezzo di poco più alto rispetto ai modelli standard.
Funzioni dei ricevitori tv interattivi
I ricevitori tv interattivi dispongono di alcune funzioni avanzate per garantire sempre il meglio per la propria esperienza. Oltre alle funzioni EPG e LCN, già spiegate nei paragrafi precedenti, dispongono anche di funzioni più interattive.
Innanzitutto occorre dire che con questi decoder potrai accedere a dei canali interessanti on demand come Infinity, Mediaset Reiwind e Rai Play. Inoltre potrai gestire la funzione di registrazione e di memorizzazione dei tuoi programmi preferiti. Grazie a questa opzione potrai salvare alcuni programmi lasciando semplicemente la tv accesa e sintonizzata sul canale che vuoi registrare. Qualora avessi due tuner potrai contemporaneamente registrare un programma e guardare un altro canale.
Un’altra funzione molto utile è il Parental Control. Si tratta di un’opzione da valutare se hai dei bambini che spesso prendono il controllo del telecomando. Potrai bloccare alcuni canali o impostare delle fasce orarie. Infine ti segnaliamo la connettività ad Internet, delle funzioni utili per poter collegare il decoder ad una rete Wi-Fi. In questo modo potrai tenere sempre aggiornato il tuo software oppure potrai accedere ad alcuni servizi on-demand.
Migliori ricevitori tv interattivi
Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo i migliori ricevitori tv interattivi che potrai trovare nei negozi o negli store online. Ti segnaleremo anche le varie fasce di prezzo ed i migliori brand in circolazione.
I migliori decoder interattivi di fascia alta di prezzo sono quelli del brand i-CAN 5000+. Si tratta di prodotti dal costo superiore ai 60 euro e garantiscono una risoluzione in Full HD e uno slot per inserire le schede della Pay TV. Potrai avere una connettività ad internet e accedere a molti canali on-demand. Potrai avere anche delle porte USB per poter visualizzare i tuoi contenuti multimediali in ogni momento.