Guida ai migliori marchi di ricevitori tv: caratteristiche e prezzi

Se sei alla ricerca dei migliori marchi di ricevitori tv, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a scegliere i modelli più adatti per te. Ti segnaleremo i vari prodotti facendo attenzione alle diverse fasce di prezzo che troverai nei negozi. Ma prima di capire qual è il modello di ricevitore tv che fa al caso tuo, dovrai conoscere al meglio le caratteristiche di questi prodotti. Difatti in commercio troverai tipologie di ricevitore di vario tipo, pertanto dovrai imparare a riconoscere le varie caratteristiche tecniche. E allora, cominciamo con la scoperta.

Ricevitori tv: cosa sono

I ricevitori tv sono degli apparecchi che si usano per captare il segnale digitale e ricevere i canali di ultima generazione. Stiamo parlando di quel prodotto che spesso si vede accanto ai televisori, la scatola con i pulsanti collegata allo schermo che possiamo comandare direttamente con il telecomando. I ricevitori venivano usati una decina di anni fa come oggetti ponte per riuscire a captare i canali digitali con le vecchie televisioni.

Infatti, quando ancora non c’era stato il passaggio dall’analogico al digitale terrestre, i ricevitori erano degli apparecchi molto utili per continuare ad usare le vecchie tv. Poi, con l’avvento del digitale nel 2008, sono comparse le televisioni digitali e, ogni prodotto, aveva un decoder incorporato che riusciva a trasmettere da sé i canali digitali.

Oggi in commercio potremo continuare a vedere i ricevitori tv poiché vengono usati in varie situazioni. Ad esempio, se abbiamo una vecchia tv in buono stato potremo continuare ad usarla insieme ad un decoder. Spesso, nelle case dei nonni potremo trovare le tv analogiche ancora in funzione. Oppure potremo acquistare un ricevitore se vogliamo guardare i canali a pagamento della Pay Tv, ad esempio le ultime partite di calcio o i film usciti al cinema.

Insomma, esistono molti motivi che potrebbero portarci ad acquistare dei ricevitori tv ancora oggi. Inoltre occorre notare che, grazie alla diminuzione della domanda di decoder, i prezzi si sono notevolmente abbassati.

Vari modelli di ricevitori tv

Ma prima di conoscere quali sono i migliori marchi di ricevitori per tv, sarà molto importante conoscere i differenti modelli che potremo trovare in commercio. In pochi lo sanno, ma i decoder si differenziano per tipologia e potremo riconoscerli grazie ad alcuni bollini. Ogni bollino colorato contrassegna un modello preciso di ricevitore tv con delle particolari funzioni. Scopriamo quali sono.

Il decoder standard per eccellenza è il ricevitore zapper. Si tratta di una tipologia molto basilare, la risoluzione non è molto alta ma comunque potrai eseguire alcune azioni grazie alle funzioni interattive, come il Parental Control, l’LCN, e l’EPG, che vedremo in modo più approfondito nei prossimi paragrafi. Questi ricevitori sono contrassegnati da un bollino grigio.

Il bollino blu invece indica i ricevitori interattivi Pay Tv. Questi modelli consentono di guardare i programmi in chiaro e quelli a pagamento. Tramite un apposito abbonamento, potremo usare una Smart Card per gestire ogni nostro servizio.

Poi troveremo i ricevitori interattivi HD, dal bollino colore oro. Con questi prodotti potremo guardare i canali in chiaro, quelli a pagamento e anche i canali ad alta risoluzione. Infine troveremo i ricevitori 4K che ci consentono di guardare anche i canali nel formato 4K, i canali a pagamento e quelli in chiaro. Questi modelli sono contrassegnati dal bollino platino.

Le funzioni dei ricevitori tv

Le funzioni dei ricevitori tv sono davvero molte. Infatti, oltre a scorrere i vari canali digitali e fare zapping, potremo disporre di opzioni che ci regaleranno un’esperienza davvero straordinaria e comoda.

La prima funzione molto utile che troveremo in quasi tutti i modelli di ricevitori tv è l’LCN. Si tratta della Local Channel Numbering, la funzione che ti permetterà ti ordinare in automatico tutti i tuoi canali così ritroverai sempre tutti i tuoi programmi tv preferiti. Molto utile è anche la funzione EPG, dall’inglese Electronic Programming Guide. Si tratta dell’opzione che ti consente di di conoscere delle informazioni aggiuntive sui programmi, come le trame, il cast, il genere e molto altro ancora.

Poi potremo disporre del Parental Control, l’opzione con la quale potremo impostare delle fasce orarie da bloccare qualora il telecomando finisse spesso nelle mani dei bambini.

Una delle funzioni più ricercate nei decoder è il Digital Video Recording (DVR). Si tratta dell’opzione che ti consente di registrare i tuoi programmi preferiti e rivederli quando vuoi. Per memorizzarli potrai usare una chiave USB, da inserire direttamente in una porta USB del decoder, oppure una Smart Card, qualora il tuo dispositivo ne fosse provvisto.

Migliori marchi di ricevitori tv: fascia bassa di prezzo

Se vuoi acquistare i migliori marchi di ricevitori tv, devi sapere che potrai trovarli divisi per fasce di prezzo. Se hai un budget basso, potrai acquistare dei buoni prodotti ad una fascia di prezzo di circa 30 euro.

Un ottimo marchio economico è Decoder. Si tratta di un brand molto acquistato con il supporto innovativo DVB-T2. Potrai guardare i canali in HD e potrai anche disporre della porta d’ingresso USB. Potrai anche collegare il tuo cavo HDMI o la presa SCART.

Un altro ottimo modello molto economico è Mini Decoder Tempo, un brand che dispone di ricevitori tv molto piccoli che potrai portare sempre con te. Dispone solo dell’ingresso SCART e rappresenta il modello zapper. Il prodotto potrà ruotare di 180 gradi e ha anche una porta usb per registrare i programmi.

Tra i migliori marchi di ricevitori tv economici, ti segnaliamo anche il brand Strong SRT. Nel suo catalogo troverai decoder nel formato DVB-T2 con i quali potrai registrare i programmi grazie alla porta usb, HDMI e SCART. Disporrai anche di amplificatori digitali e ha la funzione EPG.

Migliori marchi di ricevitori tv: fascia media di prezzo

Ad una fascia media di prezzo troverai tutti i migliori marchi di ricevitori tv che si collocano ad un costo che oscilla tra i 30 euro e i 60 euro. Un ottimo brand è Crypto, il quale dispone di decoder molto venduti online con un ottimo rapporto qualità e prezzo. Con i canali HD e il supporto TVB-T2, consente di visualizzare ogni canale sulla chiave usb. Potrai anche mettere in pausa i programmi.

Di buona fattura sono anche i ricevitori tv di Tempo TNT. Il brand dispone di prodotti che ti consentono di guardare i canali in HD che potrai registrare e salvare sulla tua chiave USB.

Tra i modelli portatili troveremo i prodotti di Libellula. Questo marchio ti consentirà anche di guardare i programmi tv sullo smartphone o sul tablet. I piccoli ricevitori del brand sono alimentati dalla batteria e dovrai prima installare un’app per poter vedere i tuoi canali preferiti sui vari dispositivi.

Migliori marchi di ricevitori tv: fascia alta di prezzo

Se hai un budget più alto, potrai infine trovare i migliori marchi di ricevitori tv ad una fascia alta di prezzo che supera i 60 euro. Ottimi sono i prodotti del marchio Zgemma. Con questi modelli potrai guardare i canali in HD con la TV satellitare. Potrai usare una smart card, avrai due porte usb e potrai registrare tutti i tuoi contenuti. inoltre potrai connetterti ad una rete Wi-Fi per aggiornare i software o per accedere ad alcuni servizi interattivi.

Per chi desidera avere un vero prodotto ad alta qualità, potrà indirizzarsi nel brand i-CAN 5000T+. Si tratta di un modello di ricevitore che supporta i programmi in Full HD, potrai disporre di uno slot per schede Pay Tv e potrai connetterti ad Internet. Potrai visualizzare anche delle foto, dei video e della musica proveniente dalla tua rete e potrai godere di un livello di comfort mai visto prima.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di tv e fiction. Mi piace scoprire quali sono gli accessori più usati dall’antichità ad oggi per poter guardare al meglio la televisione. Sono una vera amante del vintage! Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la scoperta.

Back to top
menu
ricevitoripertv.it