Consigli per l’acquisto online dei ricevitori tv: valutazioni, modelli e prezzi

Se hai bisogno di consigli per l’acquisto online dei ricevitori tv, non ti preoccupare, ti aiutiamo noi. In questa guida ti segnaleremo tutti gli aspetti che dovrai controllare prima della scelta del decoder che fa al caso tuo. Ti aiuteremo a valutare al meglio tutti i dati tecnici dei vari prodotti per scegliere il modello di ricevitore tv perfetto per te. In commercio infatti, troverai diverse tipologie di ricevitori tv, per l’acquisto online è importante basarsi sulle proprie conoscenze. Proprio perché non avrai l’aiuto di un commesso, dovrai valutare da solo qual è la scelta giusta per te.

Ricevitori tv: cosa sono

I ricevitori tv sono dei supporti per le televisioni che servono a captare il segnale digitale qualora la tv da sola non bastasse. Per anni si è trattato di un oggetto ponte che veniva usato con le televisioni analogiche per riuscire a ricevere gli allora nuovi canali digitali. Difatti, qualche decennio fa, stava avvenendo il passaggio di tutti i canali analogici al digitale terrestre. Perciò se volevamo continuare ad usare i vecchi televisori, dovevamo affiancarli ai decoder per poter guardare i nostri programmi preferiti.

Nel 2008 è avvenuto il passaggio definitivo dall’analogico al digitale. Oggi tutti i televisori non hanno bisogno di un ricevitore tv perché hanno un decoder incorporato e riescono a captare da soli il segnale. Tuttavia esistono ancora delle situazioni in cui potremo aver bisogno dei ricevitori per tv.

In commercio, troveremo varie tipologie di ricevitori per tv, se vogliamo fare un acquisto online, sarà importante imparare a valutare da sé qual è il prodotto migliore. Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a scegliere il decoder che fa al caso tuo in base alle tue esigenze.

Ricevitori tv: perché fare un acquisto online

Se preferisci fare un acquisto online dei ricevitori tv è perché hai poco tempo. Sicuramente non vuoi recarti in negozio tra i moltissimi modelli e preferisci valutare con calma i vari dati tecnici dei prodotti. Ma per poterlo fare dovrai anche conoscere tutte le caratteristiche dei vari modelli per poter andare sul sicuro durante l’acquisto.

Infatti i ricevitori tv non sono tutti uguali. Ciascuno riporta un bollino di colore diverso che indica una diversa tipologia nonché diverse funzioni. Difatti dovrai capire quali sono le tue esigenze e sapere quali comodità vuoi avere per il tuo prodotto.

Dovrai capire se vuoi acquistarne uno per vedere dei canali a pagamento, come Mediaset Premium o tutti i canali sportivi per vedere le ultime partite di calcio. Oppure dovrai capire se vuoi guardare i canali in alta definizione o se ti basta un decoder con dei valori di tipo standard.

A cosa serve oggi il decoder?

In molti si potrebbero chiedere a cosa potrebbe servire oggi il ricevitore tv visto che esistono le televisioni moderne. In realtà questi apparecchi possono tornare utili in varie situazioni.

Innanzitutto, se abbiamo ancora il vecchio televisore in casa e questo si trova in buono stato, potremo continuare ad usarlo grazie ai ricevitori per tv. L’acquisto online dei prodotti ci consentirà di poter continuare a usare la tv analogica senza disporre di altro. Basterà collegare il decoder alla tv con un apposito cavo e potremo godere dei nuovi canali digitali.

Altrimenti, potremo averne bisogno per via dei canali a pagamento. Per guardare i Pay Tv, bisogna avere un abbonamento e quindi utilizzare un’apposita Smart Card con la quale gestire tutti i nostri servizi. Nei prossimi paragrafi approfondiremo meglio questo aspetto, comunque i ricevitori tv torneranno molto utili per questa necessità.

Inoltre, se la slot della CAM della tv si rompe, potremo continuare a usare i decoder tv per poter far funzionare ancora un po’ la tv e non doverla buttare in quattro e quattr’otto.

Acquisto online ricevitori tv: scegliere tra i vari modelli

La prima differenziazione che occorre fare con i ricevitori tv è la scelta dei modelli. Potremo differenziarli grazie al colore dei bollini riportato sulla scocca, questi ci aiuteranno a capire le funzioni che possiedono.

Infatti basterà imparare quali sono le peculiarità di ogni modello per capire cosa potremo aspettarci dai vari prodotti.

Ricevitori tv con bollino grigio.

Se il ricevitore tv che abbiamo davanti riporta il bollino grigio significa che ti tratta di un decoder zapper. Si tratta di un modello che offre una risoluzione standard sulla tv e potremo guardare i canali in chiaro. Ovvero potremo visualizzare i canali FTA, Free To Air. Inoltre potremo disporre di due funzioni molto utili, la LCN e l’EPG, scopriamo cosa sono.

La funzione LCN sta per Local Channel Numbering e consiste nell’ordinamento automatico dei canali tv. In questo modo potremo sempre ritrovare i nostri programmi preferiti senza perderli di vista. L’EPG invece è l’Electronic Programming Guide e ci permette di avere delle informazioni aggiuntive sui programmi che stiamo guardando. Ad esempio potremo conoscere la trama di un film, il cast, l’anno di uscita e anche il genere della pellicola.

Ricevitori tv con bollino blu

Se invece hai di fronte un decoder che riporta il bollino di colore blu significa che si tratta di un ricevitore interattivo del tipo Pay Tv. Questo modello ti consente di visualizzare i canali in chiaro e quelli a pagamento con una risoluzione piuttosto alta in HD. Potrai disporre anche di alcuni servizi interattivi e avrai sicuramente una slot per la tua Smart Card.

Questo tipo di ricevitori digitali tendono ad usare una Smart Card per poter gestire al meglio tutti i servizi a pagamento. Infatti potrai guardare i canali a pagamento, come Mediaset Premium, Infinity, Rai Play e molti altri.

Bollino oro: cosa indica

Se trovi un decoder tv con il bollino oro si tratta di un ricevitore interattivo HD. Come il modello precedente, anche questo prodotto ha una risoluzione molto alta e potrai vedere tutti i tuoi programmi preferiti in HD.

Inoltre potrai guardare i tuoi canali in chiaro, a pagamento e quelli in HD. Potrai accedere anche ai servizi interattivi più famosi, come il Parental Control, l’LCN, l‘EPG e molti altri.

Bollino platino: cosa indica

Infine potrai acquistare un ottimo ricevitore tv nel formato 4K, da riconoscere grazie al bollino platino. Si tratta di un decoder molto funzionale con il quale potrai godere di una risoluzione in 4K. Potrai guardare i canali in chiaro, i canali a pagamento e anche quelli in alta definizione.

Con il Parental Control potrai sempre bloccare alcuni programmi secondo le fasce orarie. Si tratta di una funzione molto utile se il telecomando è spesso preso di mira dai bambini.

Altri aspetti da osservare

Sono moltissimi gli altri fattori da valutare per l’acquisto online dei ricevitori tv. Nei paragrafi precedenti ti abbiamo segnalato alcune funzioni importanti che potrai eseguire con i tuoi ricevitori. Ti abbiamo parlato dell’LCN, per organizzare tutti i tuoi canali, dell’EPG, per avere delle informazioni aggiuntive sui programmi, e del Parental Control.

Un’altra funzione molto utile posseduta dai ricevitori è quella della registrazione.I decoder consentono infatti di registrare i tuoi programmi preferiti per poi rivederli in un secondo momento. Potrai salvare i file registrati su una smart card oppure su una chiave USB.

Infatti, durante l’acquisto online, dovrai controllare anche che i ricevitori tv abbiamo tutti gli ingressi hardware necessari. Uno dei più utili è proprio l’ingresso USB, per poter connettere le tue chiavi USB in ogni momento. Inoltre dovrai verificare che ci sia la porta HDMI, AV, per l’audio e il video, e la slot per la smart card.

Ricevitori tv: migliori modelli e prezzi per l’acquisto online

Se hai intenzione di fare un acquisto online, dovrai conoscere i migliori ricevitori tv da scegliere. Innanzitutto ti segnaliamo quali sono le varie fasce di prezzo che troverai negli store online. Se hai un budget basso, potrai trovare molti prodotti anche ad un costo di circa 30 euro. Ottimi i prodotti del brand Decoder. Il marchio dispone di ricevitori tv con una risoluzione di tipo standard e con alcune funzioni essenziali.

Se invece hai un budget medio, potrai dare un’occhiata ai ricevitori tv di fascia media con i prezzi che oscillano tra i 30 e i 60 euro. Dall’ottimo rapporto qualità e prezzo sono i prodotti del brand GT Media. Nel catalogo del marchio, troverai dei modelli adatti sia per il satellite che per il digitale terrestre. Con una memoria interna di 64 GB, potrai guardare i tuoi contenuti preferiti in Full HD e potrai registrare i programmi su una chiave USB. Potrai anche connetterti ad internet e al Wi-Fi.

Infine, potrai acquistare dei modelli più innovativi ad un costo superiore ai 60 euro. Ottimi i prodotti dei brand Zgemma e Digiquest.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di tv e fiction. Mi piace scoprire quali sono gli accessori più usati dall’antichità ad oggi per poter guardare al meglio la televisione. Sono una vera amante del vintage! Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la scoperta.

Back to top
menu
ricevitoripertv.it